Giovedì, 15 Settembre, 2016 - 18:30

Champagne night

 

Tornano le nostre Champagne Night!

 

Per la prima serata post vacanze abbiamo selezionato:

 

Lilbert & Fils

Bertrand Lilbert, un giovane vigneron a Cramant, un Grand Cru dorato dagli amanti dei blanc de Blancs tesi, dritti e con forte acidità. Il suolo di questa zona è fatto di uno zoccolo di gesso puro che arriva quasi fino alla superficie, senza altri strati sedimentari come avviene altrove in Champagne, ed è proprio questa caratteristica  che  regala vini espressivi, molto minerali molto riconoscibili se vinificati senza fronzoli proprio lo stile di Lilbert. Grandissimo champagne da aperitivo.

Bruno Gobillard

Viticoltori dal 18° secolo nel piccolo villaggio di Pierry, nei pressi di Epernay, valle della Marne . I vigneti sono costituiti da terreno calcareo e coltivati con trattamenti minimi e prodotti non residuali. Viene utilizzata una pressa tradizionale verticale in legno per evitare di stressare il succo e consentire un naturale debourbage. Bruno vinifica ogni parcella separatamente in piccole vasche e il prodotto è sottoposto a fermentazione malolattica. I vini affinano in cantine composte di gesso. Il remouage è eseguito a mano. Il dosage è minimo.

Benoit Lahaye

Produttore biodinamico dal 2003 e biologico dal 2007 a Bouzy una delle culle del Pinot Nero. Benoit ha riscoperto la lavorazione delle vigne con il cavallo. I suoi champagne sono sempre poco dosati e molto minerali, acidi e sapidi. Hanno un eleganza austera che li rende sempre molto piacevoli alla beva

 

Costo della degustazione: € 30,00