Martedì, 28 Aprile, 2015 - 19:30

Degustazione Ronco Severo

 

 

Abbiamo ricevuto da Stefano Novello, poche righe di accompagnamento ai suoi vini e abbiamo deciso di riproporvele per descrivere la sua filosofia produttiva:

 

"Riteniamo di non aver inventato niente che già non esistesse,niente che almeno 2000 anni fà non venisse già fatto.

Abbiamo ricevuto in prestito un territorio che abbiamo il dovere di salvaguardare,in quanto è il nostro futuro e ancor più il futuro dei nostri figli.

Questa convinzione da anni ci ha portato ad abbandonare ogni prodotto chimico e a ridurre al minimo indispensabile il nostro intervento sia in vigneto che in cantina.

Ci impegniamo a lavorare nel rispetto di quanto prodotto in natura, ottenendo così dei vini che sono la vera espressione del territorio da cui provengono.

La filosofia produttiva è quella di far produrre poco frutto per ceppo di vite.

L’uva viene raccolta manualmente in cassette al momento della maturazione ottimale, una volta diraspata viene messa a fermentare con le bucce per periodi molto lunghi, in tini troncoconici di rovere di Slavonia, senza l’aggiunta di lieviti selezionati, enzimi, anidride solforosa ecc.

Da questa lunga macerazione si estraggono le sostanze che ci permettono di produrre vini  genuini, di colore molto intenso, che durano nel tempo evitando di aggiungere sostanze conservanti.

I vini rimangono ad affinarsi in botti di legno per due anni ed in seguito altri sei mesi in bottiglia; possono presentarsi lievemente velati in quanto non subiscono alcun tipo di chiarifica e filtrazione.

Per gustarli al meglio consigliamo di bere i vini bianchi a 15°C, quelli rossi a 18°C e di non conservarli in frigo."

 

Stefano Novello