Giovedì, 6 Ottobre, 2016 - 18:30

Le collane di Paola Pietrogrande

 

Bijoux e vino, collane e bottiglie, sughero e stoffa, colore e gusto...

Il connubio tra il mondo affascinante del vino e quello apparentemente estraneo del gioiello o del bijoux risulta essere tanto azzardato quanto vincente come quando, nello stile del Vinodromo, si sposano realtà commerciali e artistiche differenti nel comune intento di valorizzare e promuovere creativamente gli elementi in comune o complementari.

Le creazioni di Paola Pietrogrande  prendono le mosse da uno dei materiali più importanti nel processo di imbottigliamento: il sughero!

Il tappo è una materia viva che è un delitto veder buttata o sprecata.

Da sempre sensibile ai temi del riciclo l'artista raccoglie, tra altri materiali naturali, anche il sughero che stravolge e trasforma, con una buona dose di ironia, in collane colorate e chic, in orecchini originali e leggerissimi.

Dalla forma originaria di un tappo che profuma ancora di vino, Paola Pietrogrande arriva a produrre dei moduli di diverse forme che riveste di minuziosi collage di stoffa, le sue origini veneziane le fanno prediligere l'oro e i colori accesi che alludono all'Oriente, così come i toni pastello settecenteschi. La raffinatezza del prodotto è data da un lavoro accuratissimo in miniatura, ogni creazione è un pezzo unico irripetibile.

Quindi un tocco di grazia femminile che danza tra le pregiate bottiglie del Vinodromo , non può che rendere ancora più piacevole la degustazione e la conoscenza di sempre nuove vie di stile e di gusto.